Lavorare in Europa

     Per saperne di più, clicca sulla voce che ti interessa

     Cos'è EURES
     Il servizio EURES
    
Contatti EURES per Padova
     Visualizza le offerte di lavoro EURES
     Accedi al portale EURES
     Eventi EURES

 


Cos'è EURES

E' una rete di cooperazione promossa dalla Commissione Europea che mette in contatto i servizi pubblici per l'impiego dell'Unione Europea e dei paesi appartenenti allo spazio economico europeo per fornire sia vacancies che candidature, utili informazioni su tematiche quali l'incontro domanda-offerta di lavoro, la diffusione delle offerte in ambito nazionale e comunitario, il reclutamento di figure specializzate e di difficile reperimento, l'assistenza personalizzata per l'assunzione di personale dall'estero e la possibilita' si acquisire stagisti dai paesi dell'ue. Lo scopo e’ quello di fornire servizi ad imprese e lavoratori ed a qualsiasi cittadino che desideri avvalersi della libera circolazione delle persone.



Il servizio EURES

Finalita’
- Facilitare la libera circolazione dei lavoratori;
- Fornire un servizio di accompagnamento al lavoro per chi e’ interessato alla mobilita’ a livello europeo;
- Ampliare le possibilità di reclutamento fornite ai datori di lavoro, assistere le aziende in tema di distacchi dell'attività all'estero  in materia di legislazione sociale e legislazione del lavoro comparato;
- Facilitare esperienze formative.

A chi si rivolge
- A persone interessate ad opportunitĂ  di lavoro - formazione - esperienza in aziende e in organismi pubblici e privati, in particolare nei paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE).
- Ad aziende che cercano lavoratori (qualificati e non) o intendono ospitare stagisti.

Descrizione delle attivita’ svolte
- Gestione di colloqui conoscitivi del candidato riguardo alla sua formazione, professionalità, competenze linguistiche e motivazione ad andare a lavorare all’estero;
- Erogazione di informazioni sulla rete EURES, cos’è e quali possibilità offre per andare all’estero;
analisi delle offerte di lavoro eures in riferimento al paese in cui desidera trasferirsi il candidato;
- Erogazione di informazioni su altre possibilità di andare all’estero, ad esempio tramite iniziative di scambi culturali (Programma Leonardo, Volontariato Europeo, Erasmus, ecc.) attivate da varie strutture nel territorio di Padova (Università di Padova, Informagiovani, Associazione Xena, ecc.) o tramite altre iniziative a livello nazionale;
- Indicazioni di siti internet utili per conoscere condizioni di vita e lavoro nei paesi dello Spazio Economico Europeo o informarsi su varie opportunità per andare all’estero;
- Pubblicizzazione a livello locale delle offerte di lavoro della rete eures (sul sito della Provincia di Padova e su catalogo cartaceo a disposizione degli utenti del CPI di Padova).
- Assistenza alle aziende per preselezione e  reclutamento di figure professionali di qualsiasi livello anche con possibilità di stage nonché di rappresentanti e venditori dai Paesi dell’U.E. ed anche diffusione delle offerte a livello nazionale; possibilità di reclutare in un altro Paese dell’UE il personale necessario all’apertura di uffici o unità produttive.



Contatti EURES per Padova

Per informazioni generali scrivere a eurespadova@provincia.padova.it
c/o CPI di Padova - Sottopassaggio Saggin, 5 - 35131 Padova
Tel: 049/8201505 
Fax: 049/8201541
E-Mail: eurespadova@provincia.padova.it   

Seguici su Facebook - Follow us on Facebook   

Il servizio Eures organizza periodicamente degli incontri informativi: per partecipare invia la tua disponibilità scrivendo una e-mail all’indirizzo eurespadova@provincia.padova.it, .
Ricordati di  indicare nell’oggetto della e-mail “Prenotazione incontro informativo Eures”, allegando un curriculum vitae.  Ti sarà data conferma della prima data disponibile.

Prossimo incontro informativo: 5 Ottobre 2016 ore 15.00 presso CPI Padova.


Visualizza le offerte di lavoro EURES

 


Il portale Europeo EURES

Accedi al portale europeo della mobilità professionale EURES       

  

 

© 2016 Provincia di Padova